Copywriting professionale per fare la differenza

Copywriting professionale per fare la differenza

Se ti stai chiedendo come migliorare i testi della tua pagina web sei nel posto giusto. È noto come la professionalità e la cura del dettaglio fanno la differenza che si tratti di un’idea, un’azienda o un progetto. E questo vale anche per il copywriting, inteso come l’esercizio di comunicare gli obiettivi e i valori di un’azienda o prodotto. Ma vediamo di scoprire quali sono i segreti del copywriting professionale in modo da saper fare la differenza sul web.

Il copywriting professionale

Per prima cosa è importante individuare il target di riferimento da raggiungere. Quando il pubblico diventa sempre più specifico il testo redatto coglie nel segno. Visto che l’obiettivo del copywriting è vendere, l’oggetto o evento di cui parla deve essere in primo piano in maniera creativa. L’idea creativa non è immediata ma nasce da un processo formulato nel corso di riunioni strategiche. Per la buona riuscita di un testo è fondamentale evitare contraddizioni: l’immagine e il testo corredato devono avere un messaggio univoco completandosi vicendevolmente. La struttura chiara del testo rende così tutto facile da decodificare e assicura un immediato engagement con il target di pubblico scelto.

Tecniche di copywriting

La comunicazione che passa attraverso il copywriting non si circoscrivere in norme rigide e prestabilite. Troviamo comunque utile delineare delle semplici tecniche guida che rendono i nostri testi più efficaci di altri:

  • Ripeti il titolo: la prima delle tecniche consiste nel ripetere il titolo più volte o parole ad esso affini rafforzando la Search Engine Optimization o SEO.
  • Non divagare: il lettore deve focalizzarsi sull’argomento di suo interesse e non può farlo se non centriamo il punto. Introdurre dati concreti o news sul tema trattato offre al pubblico uno stimolo in più per rimanerne attratti.
  • Fai domande: poni quesiti di cui molti cercano la risposta, evita le domande retoriche o scontate. Attenzione a rispondere sempre in maniera esaustiva magari offrendo una risposta alternativa alla concorrenza.
  • Conclusione interattiva: la tecnica di chiusura di un testo è quella della call-to-action. In questa maniera i lettori saranno guidati verso la scoperta di altre informazioni.

Grazie alle tecniche di copywriting ben bilanciate è possibile ottenere testi ottimizzati. Se l’azienda ha un blog, pagine social o siti internet che nel corso del tempo non aggiorna potrebbe rischiare di perdere il proprio engagement aziendale. La scrittura creativa web oriented è quindi la soluzione.

Valorizzare i propri prodotti tramite il copy writing

In sintesi possiamo affermare che ogni singola frase elaborata da un copywriter aziendale attira l’attenzione del lettore, per cui il linguaggio adoperato non deve essere troppo complesso ma nemmeno semplicistico. L’arte del copywriter sta infatti nella capacità di sintesi e nella chiarezza dell’idea espressa. Scrivere testi del genere non è un lavoro di poco conto, per questa ragione la comunicazione scritta si esprime tramite il lavoro di professionisti del settore.

Se stai cercando un copywriter professionale per il tuo sito noi di Medealab siamo sempre a disposizione per un consulto! Contattaci info@medealab.it o chiama 095377412.