Profilo Instagram Business: perché è importante per le aziende?

Profilo Instagram Business: perché è importante per le aziende?

Instragram è il social più potente del momento, insieme a Facebook e Linkedin possiede il più alto numero di iscrizioni. Qualsiasi tipo di azienda non può fare a meno di un profilo Instagram Business. Gli utenti che si iscrivono in Italia sono circa 30 milioni al mese, un numero che cresce ogni giorno.

L’avvento dei social ha portato grandi sconvolgimenti, sia nelle relazioni sociali che in quelle economiche. Fare business coi social si può! Oggi scopriamo perché Instagram è diventato così importante per le aziende e come possiamo sfruttarlo:

  • Instagram utilizza un codice universale

L’economia è da sempre basata sulla comunicazione e un prodotto con un’immagine studiata ha più successo. Instagram colpisce i suoi utenti utilizzando un linguaggio universale, ha trasformato le nostre esperienze in momenti da fotografare e condividere. Le immagini spezzano ogni tipo di barriera, linguistica e culturale, arrivando alla portata di un click. Trasmettendo un codice che arriva al consumatore in maniera diretta, suscitano una risposta automatica.

  • Visibilità come guadagno per le aziende

Gli utenti di Instagram lasciano pareri sui prodotti in maniera naturale condividendo gli acquisti del momento. Molte aziende hanno sfruttato a pieno questo meccanismo, sponsorizzando i prodotti tramite personaggi influenti, creando hashtag e collegamenti per reindirizzare all’acquisto online.

  • Favorisce il passaparola

I prodotti acquistati vengono condivisi su Instagram, sia prima che dopo l’utilizzo, cercando pareri e consensi. La funzione reposte i commenti creano un fenomeno che in inglese prende il nome di word of mouth, incrementando la reputazione del brand. Inoltre da qualche anno Instagram ha inserito la possibilità di sponsorizzare i post settando le dinamiche della campagna con i relativi: target, budget, durata. Con il profilo aziendale di Instagram potrai monitorare in tempo reale le tue inserzioni e vedere il loro riscontro.

  • Fidelizzazione

Instagram permette un contatto ultra rapido con le aziende, i consumatori possono esporre domande e richieste rapidamente. Non è sufficiente però avere solo molti followers su Instagram, questi devono interagire, commentando e ricondividendo i post. Chi segue un’azienda vuole sentirsi parte integrante e questa possibilità di corrispondenza diretta fidelizza i clienti. Circa otto milioni di aziende utilizzando Instagram affermando come questo social abbia creato una relazione diretta con il consumatore.

  • Come ottimizzare l’engagmentdel nostro profilo

Le aziende che vogliono avere risultati devono investire tempo nella creazione di una strategia di VisualContent Marketing. Alcuni aspetti su cui possiamo lavorare per incrementare l’engagment del nostro profilo aziendale sono:

  • Comunicare informazioni con immagini semplicie rapide.
  • Definire il nostro target in termini di età e preferenze, avendo le idee chiare su quali persone vogliamo raggiungere.
  • Stabilire un feed da seguire, l’estetica del nostro account deve essere cromaticamente accattivante.
  • Condividere contenuti utili e pertinenti per facilitarne la condivisione.
  • Analizzare e monitorare i nostri competitor.

 

Dopo aver elaborato la strategia più opportuna è importante analizzare i risultati del nostro piano. È certo come questo lavoro debba essere affidato ad esperti del settore. Una web agency con social media manager e grafici. Per questo noi di Medealab siamo sempre a disposizione per un consulto! Contattaci info@medealab.it o chiama 095377412.