Ufficio stampa per le aziende. Cosa c’è da sapere

Partiamo dal presupposto che se non comunichi chi sei e cosa fai, nessuno saprà mai di te. Una buona comunicazione è alla base del successo di un brand e per questo, tra i diversi servizi, è necessario avere un ufficio stampa.

Si tratta di un’attività prevalentemente giornalistica finalizzata a diffondere notizie per conto di aziende ed enti, allo scopo di aumentarne la visibilità ed accrescere la brand awareness. L’ufficio stampa si rivolge ai mass media tradizionali (radio, giornali e televisioni) trasmettendo informazioni attraverso i comunicati stampa, ma anche a quelli di nuova generazione, ovvero il web.

Tecnicamente è una componente fondamentale dell’azienda perché permette di divulgarne eventi e iniziative ampliando il proprio pubblico. Alla base di tutto c’è una buona strategia comunicativa che fa in modo di rendere il prodotto/servizio interessante e accattivante, fidelizzando il cliente. Di certo le competenze giornalistiche sono fondamentali: è importante scrivere secondo le tecniche e le regole del giornalismo, sapere quando e perché un fatto può diventare notizia per i giornalisti e con quale tempistica inviare materiale alle redazioni. Rispetto alla pubblicità, l’ufficio stampa è uno strumento di solito economicamente più sostenibile. Infatti, a eccezione dei pubbliredazionali, gli spazi di visibilità sono di norma gratuiti. La quantità e la qualità degli spazi dipendono dall’abilità degli uffici stampa di individuare (e creare) fatti ed eventi stimolando l’attenzione dei giornali.

L’ufficio stampa MedeaLab, grazie alla sua esperienza ventennale nel settore e ad una redazione collaudata e preparata, è in grado di instaurare un rapporto interattivo e bidirezionale con i clienti.

Per un preventivo gratuito invia una mail a info@medealab.ito chiama lo 095377412.